Insieme contro il moto ondoso – 30 agosto 2023

CORTEO 30 AGOSTO 2023

A tutti i soci della Remiera Cannaregio

In occasione dell’apertura della 80′ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia siete tutti invitati a partecipare al corteo acqueo che si terrà a partire dalle ore 15.30 alle 17.30 circa con percorso dal Bacino di San Marco fino al Lido e ritorno.

Il corteo è organizzato da “Insieme contro il moto ondoso” per ribadire con forza la propria presa di posizione contro la grave situazione del moto ondoso in laguna, anche e soprattutto alla luce degli ultimi tragici eventi accaduti.

L’orario del ritrovo sarà alle 14.30 in remiera, previa iscrizione nella bacheca di riferimento per organizzare gli equipaggi.

Si informa i soci Neroverdi che tutte le uscite  in barca, diverse da quella in oggetto, saranno sospese fino al termine della manifestazione. Fanno eccezione gli atleti partecipanti alla Regata Storica che usciranno per allenamento.

 

TO THE MOV(I)E SLOWLY

 

Perché scegliere uno specchio d’acqua reso impraticabile dal costante moto ondoso e proprio in coincidenza con l’inaugurazione della Mostra del Cinema? Innanzitutto perché la Mostra, catalizzando l’attenzione dei media, ci permetterà di avere quella visibilità indispensabile a sensibilizzare cittadini, autorità, turisti e personalità del mondo del cinema su questo annoso, gravissimo problema che sta inesorabilmente distruggendo Venezia e la sua Laguna, e il percorso prescelto è la principale via d’acqua attraversata dai taxi per raggiungere la sede della Mostra.

 

In quello stesso specchio d’acqua inoltre si è consumata meno di un mese fa l’ultima assurda tragedia che è costata la vita ad un ragazzo che stava ritornando a casa in barca dopo aver festeggiato il Redentore. Con questa vogata vogliamo manifestare il nostro cordoglio ai parenti e amici del giovane e ribadire con forza che non c’è più tempo, che il problema deve essere affrontato subito emanando regole ad hoc che tengano conto di questo ambiente unico al mondo e normando strumenti tecnologici che permettano il controllo del traffico acqueo.

 

Confidiamo che l’Amministrazione e le forze dell’ordine si attivino, in questa occasione e per il periodo di svolgimento della rassegna cinematografica, per un puntuale rispetto delle regole della navigazione.

 

Il Gruppo Insieme si augura che una mobilitazione cittadina in acqua sempre più nutrita e pacifica spinga le autorità riflettere meglio sul futuro di Venezia e della Laguna, e ribadisce la necessità di emanare una nuova Legge Speciale che oltre a finanziare le opere di manutenzione e ripristino ritorni a considerare anche la SPECIFICITÀ di VENEZIA introducendo REGOLE, LINEE GUIDA e DIRETTIVE chiare!

https://www.instagram.com/p/CwUblJyriy1/?igshid=MTc4MmM1YmI2Ng==

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *