Invito al Corteo Rosa in Canal Grande – 9 ottobre ore 11.30

La Presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano chiede la vostra disponibilità a partecipare al Corteo Rosa, un corteo acqueo con partenza da Piazzale Roma ed arrivo in Bacino San Marco, a cui parteciperanno varie categorie ed associazioni con le proprie imbarcazioni, il giorno 9 ottobre alle ore 11.30.

Chiediamo di segnalare la vs. adesione con una mail a info@remieracanottiericannaregio.it oppure iscrivendovi in bacheca.

Sarà un’occasione di aggregazione cittadina che colorerà il Canal Grande di rosa e che ricorderà a tutti che Prevenzione è Vita.

 

Negli ultimi anni, il Comune di Venezia in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 3 Veneto, la Breast Unit dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre e le principali associazioni di riferimento cittadine (Lilt, Avapo Venezia, Avapo Mestre, tra le altre) ha intensificato l’attività di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, una tematica purtroppo sempre più attuale dovuta da una parte all’aumento di casi di cancro alla mammella, dall’altra alla posticipazione di visite e screening fondamentali dovuta in larga misura all’emergenza sanitaria che abbiamo appena attraversato. 

 

Ad oggi lo strumento più efficace per vincere questa battaglia è la diagnosi precoce della malattia: ecco perché è vitale diffondere la cultura della prevenzione e riportare l’attenzione sull’importanza di sottoporsi regolarmente agli screening e alle visite di controllo periodiche.

 

Anche quest’anno l’Ottobre Rosa, internazionalmente riconosciuto come mese della prevenzione del tumore al seno, avrà un calendario ricco di iniziative ed eventi di cui vorremmo rendervi partecipi. Tra questi, verrà ripresentato il progetto “Vaporetto Rosa”, ambulatorio itinerante che ogni venerdì del mese ospiterà a bordo medici della Breast Unit che effettueranno gratuitamente visite senologiche a bordo per la popolazione. Le tappe saranno suddivise tra il centro storico e le isole per cercare di coinvolgere anche le località che storicamente hanno una bassa adesione alle iniziative di screening.

Per il resto del mese, il Vaporetto Rosa avrà il compito di diffondere il messaggio di prevenzione attraverso varie attività.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *